Scuola d'Infanzia
L'Ambiente
Nella società attuale la nostra scuola si propone di offrire un ambiente ricco di relazioni positive, attraverso le quali il bambino matura nella conoscenza, nella stima di Sé e della realtà che lo circonda.
Un ambiente che, dal punto di vista affettivo, cognitivo, formativo, sociale, cerca di rispondere a tutti i bisogni di crescita; la Scuola dell’Infanzia accoglie tutti i bambini indipendentemente dal tipo di credo o di condizione sociale; è pronta ad ospitare i bambini diversamente abili.
Giornata tipo
- 8-9: accoglienza
- 9-10: appello, bagno e merenda
- 10-12: attività scolastica prevista
- 12:15-13: pranzo
- 13:30: prima uscita
- 13:30-15: attività pomeridiane e gioco libero
- 15-15:30: merenda
- 15:30-16: uscita
Finalità e obiettivi della Scuola dell’Infanzia
Nella società attuale la nostra scuola si propone di offrire un ambiente ricco di relazioni positive, attraverso le quali il bambino matura nella conoscenza, nella stima di sé e della realtà che lo circonda. Un ambiente che, dal punto di vista affettivo, cognitivo, formativo, sociale, cerca di rispondere a tutti i bisogni di crescita; la Scuola dell’Infanzia accoglie tutti i bambini indipendentemente dal tipo di credo o di condizione sociale; è pronta ad ospitare i bambini diversamente abili. Si propone di accogliere ed integrare nel gruppo dei coetanei ogni bambino nella sua specifica identità personale. La scuola collabora con le famiglie, gli enti e i servizi presenti sul territorio perché il bambino possa raggiungere una formazione globale ed armonica della sua persona. Lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze costituisce il cardine del sistema formativo.
Mensa
Nella nostra struttura è attiva una cucina interna, che ci consente di preparare quotidianamente pasti freschi e controllati, nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti. Il menù è elaborato e approvato dall’ULSS, garantendo un’alimentazione equilibrata, varia e adeguata alle esigenze nutrizionali dei bambini in età prescolare.
I pasti proposti seguono una programmazione stagionale e sono pensati per favorire il corretto sviluppo psicofisico dei bambini, educandoli anche al gusto e alla scoperta di nuovi sapori.
Particolare attenzione è riservata alle esigenze alimentari individuali: offriamo diete personalizzate per bambini con allergie, intolleranze alimentari o esigenze di tipo religioso, previo certificato medico o richiesta della famiglia.
Grazie alla gestione diretta della cucina, possiamo garantire massima qualità, tracciabilità degli alimenti e flessibilità nell’adattamento delle preparazioni, sempre nel rispetto della salute e del benessere dei piccoli ospiti.
Inclusione alunni diversamente abili
Con il termine inclusione ci si riferisce a una strategia finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti i bambini, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento di tutto il gruppo classe. Si supera così l’idea di una didattica basata sull’omogeneità di chi apprende, passando alla visione di classe come realtà caratterizzata da un’ampia pluralità di bisogni e necessità individuali. Tutti gli insegnanti sono corresponsabili del processo di inclusione, in collaborazione con gli operatori sociosanitari e con la famiglia, anche nella realizzazione e approvazione del PEI, ovvero il piano educativo individualizzato, a cui ogni alunno con disabilità ha diritto. L’accoglienza del bambino in difficoltà si concretizza in due modalità di azione:
• accogliendo un bambino già certificato al momento dell’iscrizione;
• sostenendo la famiglia nel processo di certificazione, partendo da eventuali disagi omessi e successivamente osservati durante le attività a scuola. Infatti, la scuola dell’infanzia spesso è il primo segmento educativo dove i bambini vengono inseriti e il primo luogo dove emergono, se presenti, alcune carenze.
Campi di esperienza
Il sè e l'altro
Questo campo è stato messo per primo proprio per affermare la centralità delle emozioni, dell’affettività e della socializzazione nel percorso di apprendimento. È il campo in cui confluiscono tutte le esperienze ed attività esplicitamente finalizzate, che stimolano il bambino a comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza unanimemente valida.
Il corpo e il movimento
Il campo di esperienza della corporeità e della motricità è teso a promuovere la presa di coscienza del valore del corpo
Immagini, suoni, colori
È il campo di esperienza che considera tutte le attività inerenti alla comunicazione ed espressione manipolativo-visiva, sonoro-musicale, drammatico–teatrale, con il loro continuo intreccio.
I discorsi e le parole
E’ lo specifico campo delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale, strumento essenziale per comunicare e conoscere, per rendere via via più
complesso e meglio definito il proprio pensiero, anche grazie al confronto con gli altri e con l’esperienza concreta e l’osservazione.
La conoscenza del mondo
E’ il campo di esperienza relativo all’esplorazione, scoperta e prima sistematizzazione delle conoscenze sul mondo della realtà naturale e artificiale, cioè il campo della conoscenza scientifica e della matematica.
