INFORMATIVA SULLA PRIVACY E UTILIZZO DEI COOKIE
Gentile Sig./Sig.ra,
desideriamo informarla che il D.lgs. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei loro dati personali e il provvedimento generale del Garante dell’8 maggio 2014 prevede l’uso dei cookie. Secondo le leggi indicate, il trattamento dei dati personali e l’uso dei cookie saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore e secondo le condizioni e le modalità di seguito riportate.
1) Scopo dell’informativa
1.1. Lo scopo di questa informativa sulla privacy e sull’uso dei cookie è rendere note le regole adottate dal sito per la raccolta, l’uso e la divulgazione delle informazioni personali che alla stessa vengono messe a disposizione attraverso l’accesso o l’uso del sito stesso e dei servizi e/o dei prodotti correlati o che possano essere dalla stessa raccolti in qualunque altro modo. Utilizzando il sito Web il cliente/utente acconsente alla raccolta, all’uso e alla divulgazione dei propri dati personali (così come definiti di seguito) in conformità con i seguenti termini e condizioni.
2) Cookie
2.1 Informazioni generali sui cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti internet visitati dagli utenti inviano ai loro terminali (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti ad ogni successiva visita tramite il medesimo terminale. Inoltre, ogni sito può consentire la trasmissione dei c.d. cookie di “terze parti”, cioè quelli generati da siti internet diversi da quello che l’utente sta visitando (attraverso oggetti in esso presenti quali banner, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini).
In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (cioè quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) e in cookie persistenti (cioè quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).
I cookie hanno diverse finalità. Sono in primo luogo utilizzati per la trasmissione della comunicazione o per fornire il servizio richiesto dall’utente; più precisamente permettono di abilitare ed ottimizzare il funzionamento del sito internet, eseguire autenticazioni informatiche e prevenire abusi, monitorare le sessioni, migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, ad esempio mantenendo attiva la connessione ad aree riservate durante la navigazione attraverso le pagine del sito senza la necessita di reinserire User-Id e password e memorizzando informazioni specifiche riguardanti gli utenti stessi (tra cui le preferenze, il tipo di browser e di computer usato).
I suddetti cookie sono detti “tecnici” (per il loro utilizzo non è necessario il consenso dell’utente), in quanto senza di essi alcune delle citate operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
Diversamente, se i cookie sono utilizzati per ulteriori finalità, tipicamente per analisi del comportamento ed invio di messaggi promo-pubblicitari personalizzati (c.d. cookie di “profilazione”) o anche solo per ottenere, per il tramite di servizi resi da terze parti, informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito (c.d. “analytics cookie”), è necessario il consenso dell’utente. Infatti, prima dell’invio di questi cookie sul terminale, ai sensi della normativa vigente (Codice privacy e provvedimento generale del Garante dell’8 maggio 2014), al momento in cui si accede alla home page o altra pagina del sito, è immediatamente mostrato in primo piano un banner con una prima informativa sintetica sull’uso dei cookie e sulla raccolta del consenso, che l’utente può prestare proseguendo la navigazione tramite la selezione di un elemento sottostante al banner o chiudendo il banner stesso.
In ogni caso, i cookie possono essere letti o modificati solo dal sito internet che li ha generati; non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal terminale dell’utente e non possono trasmettere virus informatici. Alcune delle funzioni dei cookie possono essere svolte anche da altre tecnologie; pertanto, nel contesto della presente web privacy policy, con il termine “cookie” si vuol far riferimento ai cookie ed a tutte le tecnologie similari.
2.2 Utilizzo dei cookie in questo Sito
Questo Sito può utilizzare cookie di sessione e cookie persistenti.
Le tipologie di cookie direttamente generati da questo Sito sono:
cookie “tecnici”, utilizzati per:
b) l’autenticazione e la gestione di una sessione di navigazione (ad esempio, per identificare e validare l’utente per l’accesso all’Area Riservata); c) finalità di sicurezza (es. per tener conto dei numero di login falliti identificando possibili abusi nell’autenticazione e prevenendo frodi); d) la personalizzazione dell’interfaccia utente (es. per registrare le preferenze espresse dall’utente quali la lingua, valuta, il formato di visualizzazione della pagina, l’area di connessione); e) una migliore fruibilità del sito e dei suoi contenuti audio-visivi (es. tramite l’esecuzione di programmi di tipo flash player); f) il corretto funzionamento della connessione (es. indirizzando tra più server in modo appropriato le richieste dell’utente)
2.3 Cookie di “terze parti”
Questo Sito consente altresì la trasmissione al terminale dell’utente di cookie di terze parti. Il proprietario del sito si limita, in qualità di intermediario tecnico, ad inviare tali cookie, ma non ne gestisce l’operatività (non ha pertanto il controllo ed accesso alle informazioni fornite/acquisite) in quanto il loro funzionamento è nella responsabilità delle terze parti. Per questi cookie, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link sotto riportati. Le terze parti sono:
1) Google Analytics fornito dalla società Google Inc. per la quale ci si avvale per raccogliere informazioni aggregate/statistiche sugli utenti che visitano questo Sito
Tipi di Cookie
Tipi di utilizzo
2.4 Gestione delle scelte sui cookie
I cookie possono essere gestiti dall’utente attraverso il proprio browser
A) Impostazioni del browser
L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Crome, Apple Safari), che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri). È possibile conoscere le modalità con cui configurare le impostazione dei browser (di norma accessibili dalla barra “Strumenti”) andando sulle pagine web di “Supporto” dei fornitori dei suddetti browser (individuabili anche tramite un comune motore di ricerca).
La disabilitazione dei cookie non preclude di per se’ l’utilizzo dei servizi del Sito internet; se pero’ vengono cancellati/bloccati tutti i cookie, inclusi quelli tecnici, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero piu’ complesse e/o meno sicure, come ad esempio, per l’esecuzione di attivita’ all’interno di Aree Riservate del Sito (i cookie consentono infatti di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione).
3) Dati personali
3.1.Nell’ambito di questa informativa sulla privacy, per dati personali si intendono le informazioni relative alla persona fisica e/o giuridica che fruisce dei servizi forniti dal sito web
3.2 I dati personali possono comprendere le seguenti informazioni:
– Informazioni di contatto (es nome/ ragione sociale, indirizzo residenza e/o sede legale, e-mail e numero telefonico/fax per comunicazioni non di ufficio);
– Informazioni demografiche (come sesso e lingua di comunicazione).
– Informazioni commerciali (volume di traffico telefonico e internet, tipologia e settore d’attivita’ dell’impresa cliente).
4) Finalita’ del trattamento
4.3. Il trattamento dei dati personali che intendiamo effettuare ha la finalita’ di concludere, gestire ed eseguire il contratto di fornitura dei servizi I.C.T. e in particolare:
– fornire tutti i servizi indicati al punto 3) delle Condizioni generali di Contratto;
– effettuare ricerca, sviluppo, gestione, protezione e miglioramento dei suddetti servizi;
– segnalare e promuovere al cliente nuovi prodotti e/o servizi inerenti il settore della società che gestisce il sito e dei suoi Business Partner – che possono essere di suo potenziale interesse, anche mediante canali di comunicazione elettronica che non implicano l’ intervento di operatori (es. SMS, MMS, E-MAIL).
– sviluppare e mantenere i rapporti commerciali tra la società che gestisce il sito e il cliente/utente.
– richiedere informazioni, anche telefoniche, relative alla qualita’ dei servizi offerti ovvero alla disdetta/cessione dei medesimi.
4.4 Il trattamento dei dati personali viene effettuato anche per assolvere agli obblighi di legge o/e per effettuare tutti gli adempimenti richiesti dalle competenti Autorita’;
5) Modalita’ del trattamento e divulgazione dei dati
5.1 Il trattamento sara’ effettuato in modo lecito e secondo correttezza, mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalita’ stesse, e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In ogni caso, la protezione e’ assicurata anche quando vengono attivati canali informatici innovativi quali internet.
5.2 Il gestore del sito compie ogni ragionevole sforzo per assicurare la protezione dei dati personali contro perdite e accessi non autorizzati. Cio’ vale sia per i dati conservati in forma elettronica che per quelli in forma cartacea. L’accesso ai dati personali degli utenti e’ limitato alle persone che hanno uno scopo professionale per accedere alla loro consultazione, connesso ai motivi per i quali i dati sono stati raccolti. Inoltre essoimpiega tecniche di sicurezza di uso consolidato, come i firewall e le procedure di controllo dell’accesso, per impedire la perdita dei dati o l’accesso a persone non autorizzate.
5.3 Il gestore del sito puo’ condividere i dati personali con terze parti assunte per fornire servizi e assistenza all’utente o per eseguire una o piu’ delle attivita’ sopra elencate. A questi fornitori di servizi e’ vietato servirsi dei dati personali per qualsiasi altro scopo che non sia quello di fornire il servizio richiesto ed e’ fatto obbligo di proteggere tali dati personali forniti loro e ottemperare alle norme di protezione della privacy contenute in questa informativa.
5.4 Il gestore del sito si riserva il diritto di divulgare le informazioni personali a terzi se cosi’ e’ imposto dalle leggi, dai regolamenti, dai mandati di perquisizione, dagli ordini giudiziari.
5.5 Il gestore del sito si riserva anche il diritto di divulgare e/o trasferire i dati personali a terzi in caso di acquisto, vendita (comprese liquidazioni, pignoramenti giudiziari, sequestri), affitto, fusione, incorporazione e ogni altro tipo di acquisizione, disposizione, trasferimento, compravendita o finanziamento di tutto o parte, in modo che per l’utente sia possibile continuare a ricevere i suddetti servizi anche da parte dei nuovi proprietari.
5.6 Il gestore del sito si riserva anche il diritto di comunicare i dati oggetto del trattamento, ai fini dell’esecuzione del presente contratto, anche a terzi fornitori o business partner, aventi sede all’estero, all’interno dell’Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui all’art. 42 del D.lgs. n. 196/2003 e all’estero in paesi extra UE nell’ambito e nei limiti previsti dall’art. 43 del D.lgs. n. 196/2003.
6) Titolare del trattamento
6.1 Il titolare del trattamento dei dati comunicati dal Cliente, ai fini della corretta esecuzione del Contratto, è:
Scuola Materna Arca
INDIRIZZO
Via Altinia 125, 30173 Favaro Veneto (VE)
MAIL
maternadifavaro@gmail.com
che, a norma dell’art. 29 del D.lgs. 196/2003, potrà nominare uno o più Responsabili Esterni del trattamento che operino sotto la loro diretta autorità sulla base delle istruzioni ricevute.
6.2 In ogni momento il sottoscrittore potrà rivolgersi al Titolare del trattamento o al Responsabile Esterno del trattamento – contattando gli Uffici del Titolare del trattamento – per esercitare i Suoi diritti, così come previsti dall’Art. 7 del D.lgs. 196/2003, che di seguito viene riportato per esteso:
Art. 7: “Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualita’ di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche’ pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.
In mancanza di diversa indicazione da parte del Cliente, da comunicarsi al Titolare con le modalita’ sopra indicate, lo stesso dichiara fin da adesso di accettare che i propri dati personali possano essere trattati dal gestore del sito anche al fine di trasmettere, con qualsiasi mezzo, comunicazioni commerciali e/o richieste di informazioni statistiche, peraltro oggetto del contratto.
Il/la sottoscritto/a, presa completa visione dell’informativa fornita ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, presta il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali per tutte le finalita’ previste al punto 4), accettando le modalita’ del relativo trattamento e divulgazione di cui al punto D).